Un podcast situazionale, direttamente dall'Ultima Fila.
Di Andrea Nepori e Lorenzo Paletti

Iscrivetevi su: Apple PodcastsSpotifyPocketCasts

188: Giornalista del Gusto

Andrea torna a Parigi per un evento in presenza e ritrova amici storici di Ultima Fila, quali Cosimo Dr. Simoni, Gabriele ArestivoNONPIUdiHDblog, Ugo Barbarà, Paolo Ottolina. Sembra tutto come prima della pandemia, però siamo tutti più vecchi e stanchi. Ma anche più premiati.

 

 

85: Follie a Follonica

Rientrato in Toscana dalla Sicilia, Andrea si reca a Follonica per un incontro speciale con uno degli ospiti storici di Ultima Fila, Cosimo Dr. Simoni. I nostri si dilettano a dileggiare et allo medesimo tempo ammirare l’estetica orrendamente della provincia balneare e la bruttezza di certi lungomare stuprati dall’abusivismo e dalla carenza di gusto. Comparsata inattesa anche del Presidente del Consiglio Conte Prof. Giuseppe, di ritorno dal vertice europeo, galvanizzato dal trenino che fa il giro di Follonica. Si chiude con un messaggio minatorio dalla Sicilia, mentre prosegue il tentativo – ad oggi vano – di acquisire una sponsorizzazione ufficiale dell’Amaro Amara, l’Amaro… Amara.

 

61: Le Quinte Trasparenti

Il Mobile World Congressi di Barcellona viene cancellato per timore del coronavirus. L’intera città di Barcellona obliterata dalla faccia della terra. Andrea, noncurante, risponde al telefono di Lorenzo durante il suo soggiorno asiatico. Nel frattempo raccogliamo le osservazioni sul MWC di Cosimo Dott. Simoni, Saverio Alloggio e Ugo Barbara.

 

58: Il Sultano di Langkawi

UltimaFila può dirsi finalmente una trasmissione radiofonica arrivata, fatta e finita, perché finalmente anche noi possiamo fare la marchetta al libro di un amico. L’amico in questione è Cosimo Dr. Simoni, Sultano di Langkawi e Commodoro del Golfo di Malacca. Il libro però sappiamo a malapena come si chiama (“Per un pugno di Like”, Simone Cosimi, edito da Città Nuova), non l’abbiamo letto e non ce l0 hanno ancora nemmeno mandato. Una marchetta come si deve, insomma.

 

Extra Xmas: Spezzeremo le reni alla Gricia (con Simone Cosimi)

Intercettato sulla via del ritorno Natalizio, all’altezza dello svincolo Ponzano Romano-Soratte, il buon Cosimo Dr. Simoni ci concede un’intervista telefonica autostradale in cui si fa una clamorosa marchetta al suo nuovo libro in uscita a gennaio e poi si finisce a disquisire del fenomeno delle Fashio Victim, cioè l’idea che alcuni marchi di abbigliamento, in Italia, siano inequivocabilmente fascistoidi o amati da tale fazione politica.